3D Capture
Digitalizzazione dei sentieri storici e culturali del versante Veneto del Monte Pasubio
Progetto finanziato con il PR Veneto FESR 2021-2027
3d Capture è un progetto realizzato nel corso del 2024 da Wannaboo srl, e reso possibile grazie alla vincita del finanziamento del PR Veneto FESR 2021-2027. Attraverso la tecnologia “3D Capture”, Wannaboo ha creato una digitalizzazione dei sentieri storici del versante Veneto del massiccio montuoso del Pasubio, rendendo accessibile a tutti la loro esplorazione in 3D.
Priorità 1
Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC.
Azione 1.3.11
Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub A – Consolidamento di imprese esistenti
Importo del sostegno pubblico concesso: 56.321,34 €
I luoghi
I sentieri Storici del Monte Pasubio
Inizialmente il team di Wannaboo si è concentrato sulla mappatura di due sentieri di grande valore storico e culturale: la “Strada degli Eroi” e gli “Scarubbi”. Entrambi costruiti da soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale, oggi sono frequentati da escursionisti e offrono una vista mozzafiato sulle valli circostanti. Tuttavia il loro accesso è spesso reso difficoltoso a causa delle condizioni ambientali e della loro altitudine, compresa tra 1400 e 2000 metri.
Il progetto è stato esteso in un secondo momento anche alla “Strada delle 52 gallerie”.
Il progetto
Digitalizzazione e Mappatura 3D
Il progetto consiste nella creazione di una mappatura 3D, equivalente a “Street view” di Google Maps, per questi sentieri storici. Attraverso la tecnologia di cattura 3D, abbiemo reso questi sentieri digitalmente accessibili a un pubblico molto più ampio, aumentando la loro visibilità e offrendo un nuovo modo di esplorarli.
Questo beneficia non solo le persone con disabilità e chiunque non sia in grado di visitarli in persona, ma anche il settore turistico, che potrà disporre di un nuovo strumento per la promozione di questi percorsi storici.
Il progetto avrà quindi benefici per un ampio spettro di destinatari.
I turisti avranno l’opportunità di esplorare i sentieri in modo innovativo; le persone con disabilità avranno accesso a un’esperienza di visita finora preclusa; le istituzioni culturali e turistiche beneficeranno di un nuovo strumento per la promozione del Pasubio.
In sintesi, il progetto 3D Capture porterà al raggiungimento dei seguenti risultati:
- l’aumento della visibilità dei sentieri del Pasubio;
- la creazione di un nuovo modello di accesso ai sentieri;
- l’aumento dei flussi turistici;
- la diversificazione dei target per la fruizione dei sentieri montani;
- il consolidamento della posizione di Wannaboo come leader nel campo della digitalizzazione del patrimonio culturale e storico;
La Tecnologia
Camere 3D e sistemi LIDAR
Per portare a termine questo ambizioso progetto, Wannaboo ha investito in risorse tecnologiche avanzate, quali camere 3D e sistemi LIDAR, che consentono di entrare nel mercato in rapida crescita della realtà virtuale (VR) e della digitalizzazione del territorio.
I Partner
I partner del progetto
Grazie al contributo di Alda+ è stato possibile gestire in modo efficace l’implementazione delle fasi progettuali, dal coordinamento dei partner fino alla supervisione contabile delle varie attività.
There are absolutely no rules of architecture for a castle in the clouds and this is real.
— Gilbert K. Chesterton